La rivista è online

by admintrib

L’editoriale, focalizzato su temi economici, tratta degli utili record degli istituti di credito nel 2023 e dei tassi di interesse applicati dal sistema bancario.

Per quanto riguarda gli articoli di approfondimento parliamo di fiscalità dell’azienda caduta in successione ereditaria, di litisconsorzio nel processo tributario alla luce delle novità introdotte dalla riforma, dei componenti positivi di reddito in una breve rassegna di taglio pratico, del valore indiziario della presunzione relativa alla distribuzione degli utili extrabilanci alla luce del nuovo art. 7, comma 5bis del D. Lgs 546/1992, delle nuove regole sulle locazioni brevi.

Quanto alla giurisprudenza analizziamo la questione della condotta negligente del commercialista nel contesto della valutazione del dolo per il reato di omessa dichiarazione e di agevolazione IMU per gli immobili di nuova costruzione senza agibilità.

Le nostre “recentissime dal sito rinviano a tutte le principali e più recenti sentenze commentate nelle news de iltributo.it, dove trovate sempre allegato il documento in pdf del testo integrale della sentenza.

Ringraziamo chi ha realizzato con noi questo numero: Paolo Comuzzi, Luciano Sorgato, Luca Mariotti, Maurizio Villani, Fabio Bonciani, Martina Urban e Patrizia Covello.

Gli abbonati troveranno il nuovo numero nella loro area personale. Sul sito si potrà leggere un estratto e scoprire quanto è semplice e conveniente abbonarsi!

A tutti una buona lettura!

Sommario n.105 – 02.2024

Banche italiane: utili record nel 2023 grazie alla BCE… “ce lo chiede l’Europa”

Il regime fiscale d’impresa dell’azienda caduta in successione ereditaria

Il litisconsorzio nel processo tributario alla luce delle novità introdotte

dal D. Lgs. n. 220/2023

I componenti positivi di reddito: un breve esame pratico degli articoli del Tuir

Il valore indiziario della presunzione relativa alla distribuzione degli utili extrabilanci alla luce del nuovo art. 7, comma 5bis del D. Lgs 546/1992

Locazioni brevi: cambiano le regole

La condotta negligente del commercialista basta ad escludere il dolo del reato di omessa dichiarazione?

Nessuna agevolazione IMU per gli immobili di nuova costruzione senza agibilità

Articoli correlati

ilTRIBUTO.it – Associazione per l’approfondimento e la diffusione dell’informazione fiscale nasce a giugno del 2014 intorno all’idea che la materia fiscale sia oggi di fondamentale importanza e che debba essere sempre piú oggetto di studio e di critica – sempre costruttiva – da parte di persone preparate.

I prezzi dei nostri libri sono Iva 4% esclusa

RIMANI AGGIORNATO!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

+39 055 572521

info@iltributo.it

supportotecnico@iltributo.it

Seguici sui nostri social

©2023 – Associazione culturale “il tributo” Sede Legale Via dei Della Robbia, 54 – 50132 Firenze C.f. 94238970480 – P.iva 06704870481
Restyling by Carmelo Russo