Il nostro editoriale contiene delle riflessioni sul carattere sanzionatorio di certi recuperi di imposta e sullo scollamento conseguente rispetto al principio di capacità contributiva.
Per gli approfondimenti parliamo della riforma della riscossione fiscale con alcune proposte di modifiche legislative, di Tirocinio professionale e relativi aspetti fiscali, assicurativi e contrattuali, di abuso del diritto ancora in riferimento ad una recente risposta ad interpello, di autotutela sostitutiva e unicità dell’accertamento, in chiave di recenti modifiche normative.
Quanto alla giurisprudenza trattiamo di una recente pronuncia che mette a rischio il principio del contraddittorio, della pronuncia sulla cedolare secca per tutti gli abitativi, che disattende la prassi dell’AdE, del giudizio dell’antieconomicità nel diritto di deduzione/detrazione fiscale, dei criteri IRAP per la dedubilità delle autovetture.
Le nostre “recentissime dal sito rinviano a tutte le principali e più recenti sentenze commentate nelle news de iltributo.it, dove trovate sempre allegato il documento in pdf del testo integrale della sentenza.
Ringraziamo chi ha realizzato con noi questo numero: Luciano Sorgato, Luca Mariotti, Maurizio Villani, Paolo Soro, Paolo Comuzzi, Valeria Nicoletti, Lorenzo Tortelli e Marta Zizzari .
Gli abbonati troveranno il nuovo numero nella loro area personale. Sul sito si potrà leggere un estratto e scoprire quanto è semplice e conveniente abbonarsi!
A tutti una buona lettura! …
Sommario n.108 – 05.2024
Capacità contributiva, effettività, responsabilità indiretta e ruolo degli “esperti”
Riforma della riscossione fiscale – Proposte di modifiche legislative
Tirocinio professionale: aspetti fiscali, assicurativi e contrattuali
Interpello 84/2024: un documento interessante per formulare alcuni commenti sui principi generali in tema di abuso del diritto
Autotutela sostitutiva e unicità dell’accertamento: l’ordinanza di rimessione alle sezioni unite e le modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 219/2023
La Cassazione mette il contraddittorio a rischio
Cedolare Secca: l’esclusione per l’attività di impresa non riguarda il conduttore. La Corte smentisce la tesi dell’Agenzia
La Corte di Cassazione ripristina in modo surrettizio il giudizio dell’antieconomicità nel diritto di deduzione/detrazione fiscale
All’IRAP non si applicano le limitazioni IRES: il caso delle autovetture