L’editoriale tratta di economia e di “favole” del mainstream in relazione allo “spread”.
Quanto agli approfondimenti parliamo del rafforzamento dei principi enunciati nello Statuto del Contribuente, della riforma dell’autotutela tributaria alla luce delle recenti modifiche normative, della compensazione volontaria che diventa compensazione forzata, del regime fiscale delle somme di sponsorizzazione erogate alle ASD, della nullità degli atti di accertamento in palese difetto di sottoscrizione.
Quanto alla Giurisprudenza e alla Prassi trattiamo della interpretazione della Suprema Corte in relazione a cessione di quote e cessione di azienda, di trasferimento per successione finalizzato alla dotazione del Trust, di combinazione di due operazioni di fusione e scissione in luogo dello scambio diretto delle partecipazioni.
Le nostre “recentissime dal sito rinviano a tutte le principali e più recenti sentenze commentate nelle news de iltributo.it, dove trovate sempre allegato il documento in pdf del testo integrale della sentenza.
Ringraziamo chi ha realizzato con noi questo numero: Luciano Sorgato, Luca Mariotti, Maurizio Villani, Romeo Romei, Paolo Comuzzi, Antonella Villani e Fabio Bonciani .
Gli abbonati troveranno il nuovo numero nella loro area personale. Sul sito si potrà leggere un estratto e scoprire quanto è semplice e conveniente abbonarsi!
A tutti una buona lettura! …
Sommario n.107 – 04.2024
Lo spread Btp-Bund: da una favola all’altra!
Il legislatore intenta il rafforzamento dei principi enunciati nello Statuto del Contribuente
Brevi riflessioni sull’autotutela tributaria alla luce delle recenti modifiche normative
Il “ricatto” dei rimborsi fiscali: la compensazione volontaria diventa compensazione forzata
La corretta interpretazione dell’art 90, comma 8, legge 289/2002, in ordine al regime fiscale delle somme di sponsorizzazione erogate alle ASD
Perché è difficile ottenere dal giudice tributario la nullità degli atti di accertamento in palese difetto di sottoscrizione?
La Cassazione fornisce una interpretazione univoca nel corso del 2024 con tre decisioni importanti: possiamo dire che cedere le quote non significa cedere l’azienda
Il trasferimento per successione finalizzato alla dotazione del Trust è esente da imposta di successione e donazione
Per l’Agenzia delle Entrate la combinazione di due operazioni di fusione e scissione in luogo dello scambio diretto delle partecipazioni è operazione elusiva