Iltributo è online con il nuovo numero

by admintrib

L’editoriale contiene una riflessione tra il serio e l’ironico su alcuni aspetti della gestione attuale della macchina amministrativa.

Per quanto riguarda gli approfondimenti parliamo di principi generali (con riferimento ai soggetti IAS e OIC adopter) sulle componenti del reddito di impresa, sugli studi di settore e future possibili applicazioni dell’AI, sulla riforma del processo tributario, sulla nuova tutela cautelare in ambito processuale.

Per la Giurisprudenza trattiamo di notifiche a mezzo pec e casella piena, di prove nell’accertamento sintetico e motivazione della sentenza, di redditi fondiari e soggetti passivi, di tassazione di utili extra bilancio.

Le nostre “recentissime dal sito” rinviano a tutte le principali e più recenti sentenze commentate nelle news de iltributo.it, dove trovate sempre allegato il documento in pdf del testo integrale della sentenza.

Ringraziamo chi ha realizzato con noi questo numero: Paolo Comuzzi, Luciano Sorgato, Luca Mariotti, Maurizio Villani, Massimo Floridia e Patrizia Covello.

Gli abbonati troveranno il nuovo numero nella loro area personale. Sul sito si potrà leggere un estratto e scoprire quanto è semplice e conveniente abbonarsi!

 A tutti una buona lettura! 

Sommario n.104 – 01.2024

Il metodo Pasquali

Il reddito di impresa: principi generali di determinazione – in particolare la competenza temporale – e cenni sui soggetti IAS e OIC adopter

La Corte di Cassazione torna a pronunciarsi sugli studi di settore. Un’anticipazione sull’uso dell’intelligenza artificiale in materia tributaria?

Riforma del processo tributario: sintesi delle novità

La parziale riforma del processo tributario – La nuova tutela cautelare tributaria e le impugnazioni

Notifiche a mezzo PEC in caso di casella piena. Il notificante ha il dovere del rinnovo della notificazione al domicilio fisico. Esso va effettuato in tempi ragionevoli.

La prova nell’accertamento sintetico e la sua valutazione in ambito processuale

Non può essere compreso tra i redditi da fabbricato quello derivante dalla locazione di un immobile stipulata da soggetto non proprietario, né titolare di altro diritto reale sul bene

La Corte di Cassazione non convince sulla tassazione del 100% degli utili percepiti extra bilancio dai soci

Articoli correlati

ilTRIBUTO.it – Associazione per l’approfondimento e la diffusione dell’informazione fiscale nasce a giugno del 2014 intorno all’idea che la materia fiscale sia oggi di fondamentale importanza e che debba essere sempre piú oggetto di studio e di critica – sempre costruttiva – da parte di persone preparate.

I prezzi dei nostri libri sono Iva 4% esclusa

RIMANI AGGIORNATO!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

+39 055 572521

info@iltributo.it

supportotecnico@iltributo.it

Seguici sui nostri social

©2023 – Associazione culturale “il tributo” Sede Legale Via dei Della Robbia, 54 – 50132 Firenze C.f. 94238970480 – P.iva 06704870481
Restyling by Carmelo Russo