Il vincolo idrogeologico non inibisce la tassazione ICI, ma riduce comunque il valore dell’area fabbricabile andando a incidere sulla base imponibile

by AdminStudio

In ambito ICI, l’esistenza di un vincolo idrogeologico che condizioni di fatto l’edificabilità del suolo non esclude la natura fabbricabile dall’area, e conseguentemente l’imponibilità come tale, incidendo però sulla stima del relativo valore venale e quindi operando come fattore di riduzione della base imponibile (Cass., ord.).

Questo quanto emerge dalla Ordinanza 3 ottobre 2023 n. 27896 (Pres. Stalla, Rel. Dell’Orfano) della Sezione Tributaria della Corte di Cassazione.

La Corte ricorda, citando un precedente, che in tema di ICI l’esistenza di un vincolo idrogeologico che condizioni di fatto l’edificabilità del suolo non esclude, la natura fabbricabile dall’area – rilevante D.Lgs. n. 504 del 1992, ex art. 2, e desunta dalla qualificazione attribuita nel piano regolatore generale adottato dal Comune – ma incide soltanto sulla concreta valutazione del relativo valore venale, riducendo, quindi, la base imponibile (cfr. in termini Cass. n. 19963/2019).

L’edificabilità legale non si esaurisce, infatti, in quella residenziale abitativa, ma ricomprende tutte quelle forme di trasformazione del suolo riconducibili alla nozione tecnica di edificazione;

La stessa ricorrente, nel caso specifico, aveva infatti dedotto che il terreno in oggetto era inserito, nelle norme di attuazione del P.U.C., in fascia “F per servizi di interesse generale”, e che “in particolare la zona F riguarda parti del territorio destinate ad attrezzature ed impianti di interesse generale, e che sono consentiti manufatti di modesto volume non necessariamente in muratura destinati a chiosco bar o per la vendita di quotidiani”.

La Commissione tributaria regionale si è quindi pienamente uniformata ai principi dianzi illustrati laddove ha affermato che la presenza di vincoli di inedificabilità non impediva di considerare la vocazione edificatoria di aree come quella in oggetto, incidendo i detti vincoli solo sul valore venale degli immobili, atteso che, come dianzi illustrato, anche i vincoli idrogeologici non sottraggono le aree su cui insistono al regime fiscale proprio dei suoli edificabili, assumendo invece rilevanza soltanto sulla concreta valutazione del relativo valore venale e, conseguentemente, sulla base imponibile.

 

Articoli correlati

ilTRIBUTO.it – Associazione per l’approfondimento e la diffusione dell’informazione fiscale nasce a giugno del 2014 intorno all’idea che la materia fiscale sia oggi di fondamentale importanza e che debba essere sempre piú oggetto di studio e di critica – sempre costruttiva – da parte di persone preparate.

I prezzi dei nostri libri sono Iva 4% esclusa

RIMANI AGGIORNATO!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

+39 055 572521

info@iltributo.it

supportotecnico@iltributo.it

Seguici sui nostri social

©2023 – Associazione culturale “il tributo” Sede Legale Via dei Della Robbia, 54 – 50132 Firenze C.f. 94238970480 – P.iva 06704870481
Restyling by Carmelo Russo