Il numero 102 è online

by admintrib

L’editoriale tratta come al solito di economia, con un interessante raffronto tra paesi a moneta sovrana e non in un periodo di inflazione.

Per quanto riguarda gli approfondimenti parliamo di contraddittorio preventivo nella prospettiva della riforma tributaria, di motivazione degli atti impositivi, di novità nella transazione fiscale nel Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza, di contestazione fiscale all’investitore in PMI o Start up innovativa in merito al diritto di ottenere una agevolazione sull’investimento effettuato, di vizi delle notificazioni – prima e dopo la delega fiscale.

Per la Giurisprudenza due pronunce commentate della sezione tributaria di cui una sulla decorrenza degli interessi sui rimborsi fiscali e sulla natura degli stessi e l’altra in materia di PEX e società non residenti.

Le nostre “recentissime dal sito rinviano a tutte le principali e più recenti sentenze commentate nelle news de iltributo.it, dove trovate sempre allegato il documento in pdf del testo integrale della sentenza.

Ringraziamo chi ha realizzato con noi questo numero: Fabio Bonciani, Luciano Sorgato, Stefano Ricci, Paolo Comuzzi, Maurizio Villani, Luca Mariotti, Lorenzo Tortelli e Marta Zizzari.

Gli abbonati troveranno il nuovo numero nella loro area personale. Sul sito si potrà leggere un estratto e scoprire quanto è semplice e conveniente abbonarsi!

A tutti una buona lettura!

 

Sommario n.102 – 11.2023

Italiani e giapponesi al tempo dell’inflazione

Il contraddittorio preventivo diventa un diritto generalizzato

La motivazione degli atti impositivi

Le novità nella transazione fiscale nel Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza

Contestazione fiscale all’investitore in PMI o Start up innovativa in merito al diritto di ottenere una agevolazione sull’investimento effettuato

I vizi delle notificazioni – prima e dopo la delega fiscale

Confermata la natura compensativa degli interessi sui rimborsi di imposta e con essa la decorrenza dal momento del versamento e l’esclusione dalla tassazione

Il regime P.EX. (“Participation Exemption”) si applica anche alle società non residenti alle stesse condizioni di quelle interne: i chiarimenti della Corte

Articoli correlati

ilTRIBUTO.it – Associazione per l’approfondimento e la diffusione dell’informazione fiscale nasce a giugno del 2014 intorno all’idea che la materia fiscale sia oggi di fondamentale importanza e che debba essere sempre piú oggetto di studio e di critica – sempre costruttiva – da parte di persone preparate.

I prezzi dei nostri libri sono Iva 4% esclusa

RIMANI AGGIORNATO!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

+39 055 572521

info@iltributo.it

supportotecnico@iltributo.it

Seguici sui nostri social

©2023 – Associazione culturale “il tributo” Sede Legale Via dei Della Robbia, 54 – 50132 Firenze C.f. 94238970480 – P.iva 06704870481
Restyling by Carmelo Russo