BOZZA DECRETO LEGISLATIVO DI RIFORMA DEL PROCESSO TRIBUTARIO DEL 16 NOVEMBRE 2023

by admintrib

Approvata in Consiglio dei Ministri del 16 novembre 2023 la bozza di decreto legislativo che rivede la disciplina e l’organizzazione del contenzioso tributario e che modifica il D.Lgs. 546/92.

In estrema sintesi ci sono variazioni nel procedimento cautelare, con la previsione di impugnazione delle ordinanze cautelari di primo grado, modifiche alla produzione di nuovi documenti in appello e utilizzo massiccio delle udienze a distanza, appositamente regolamentate.

Viene abrogata la fase di reclamo/mediazione di cui all’articolo 17-bis del D.Lgs. 546/92.

Nella procura si potrà utilizzare la firma digitale, così come verrà in generale portata avanti la digitalizzazione completa del fascicolo di causa.

Impugnabile il silezio-rifiuto all’autotutela.

Norme specifiche vengono stabilite relativamente alla chiarezza e alla sinteticità degli atti di causa.

Queste ed altre novità sono evidenziate in rosso nella bozza che per Vostra utilità inseriamo sul sito.

La segnalazione delle novità e la loro evidenziazione è opera dell’Avvocato Maurizio Villani. A lui e a tutto lo Studio Tributario Villani va il nostro personale ringraziamento.

Articoli correlati

ilTRIBUTO.it – Associazione per l’approfondimento e la diffusione dell’informazione fiscale nasce a giugno del 2014 intorno all’idea che la materia fiscale sia oggi di fondamentale importanza e che debba essere sempre piú oggetto di studio e di critica – sempre costruttiva – da parte di persone preparate.

I prezzi dei nostri libri sono Iva 4% esclusa

RIMANI AGGIORNATO!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

+39 055 572521

info@iltributo.it

supportotecnico@iltributo.it

Seguici sui nostri social

©2024 – Associazione culturale “il tributo” – Sede Legale Via dei Della Robbia, 54 – 50132 Firenze C.f. 94238970480 – P.iva 06704870481