E’ online il numero 94 della nostra rivista, febbraio 2023!
L’editoriale tratta, al solito, di economia, proponendo una impostazione più “umana” delle vicende economiche con riferimento al pensiero di Don Lugi Sturzo.
Gli approfondimenti sono molto orientati alle disposizioni sulla “tregua fiscale” contenute nella Legge di Bilancio 2023, con un articolo sulla definizione agevolata degli atti del procedimento accertativo ed in particolare adesione agevolata e acquiescenza agevolata, un altro contributo sulla definizione agevolata degli avvisi bonari, ed un lavoro sulla rottamazione quater ed i rapporti con i carichi affidati dalle casse/enti previdenziali. Infine parliamo di contributi di bonifica e relativi presupposti di esigibilità e onere probatorio.
Molto ricca la pagina della giurisprudenza che tratta di presunzioni da accertamenti bancari, con la recente lettura costituzionalmente orientata della Consulta che “rafforza” la difesa del contribuente; parliamo poi di credito inesistente ceduto alla banca e relativa sequestrabilità, di notifiche a mezzo PEC in caso di casella piena.
Infine per la prassi un contributo sulla “super ACE” applicabile anche con incremento patrimoniale complessivamente negativo.
Come al solito nelle “recentissime dal sito è possibile trovare moltissimi link di rinvio a tutte le principali e più recenti sentenze commentate brevemente nel mese nelle news de iltributo.it, che, ricordiamo, hanno sempre allegato il documento in pdf del testo integrale della sentenza.
Non manchiamo di ringraziare tutti i nostri autori che collaborano per realizzare questo numero: Mons. Michele Pennisi, Maurizio ed Antonella Villani, Federica Attanasi, Marta Zizzari, Barbara Ianniello, Martina Urban, Luca Mariotti, Stefano Ricci, Maurizio Astuni, e Antonio Musso.
Gli abbonati troveranno il nuovo numero nella loro area personale. Sul sito si potrà leggere un estratto e scoprire quanto è semplice e conveniente abbonarsi!
A tutti – e come sempre – buona lettura! …
Sommario n.94 – 02. 2023
- Il modello per un’economia davvero umana
- La definizione agevolata degli atti del procedimento accertativo nella legge di bilancio 2023: adesione agevolata e acquiescenza agevolata
- “Tregua fiscale 2023”: definizione agevolata degli avvisi bonari
- Contributi di bonifica: presupposti di esigibilità e onere probatorio
- Rottamazione quater: rapporti con i carichi affidati dalle casse/enti previdenziali
- Presunzioni da accertamenti bancari: la lettura costituzionalmente orientata “rafforza” la difesa del contribuente
- Sequestrabile il credito inesistente ceduto alla banca, se mancano adeguati controlli
- Notifiche a mezzo PEC in caso di casella piena. Il notificante ha il dovere del rinnovo della notificazione al domicilio fisico. Esso va effettuato in tempi ragionevoli
- Super ACE applicabile anche con incremento patrimoniale complessivamente negativo