Corte UE: la detrazione IVA sugli acquisti non può essere limitata per questioni di antieconomicità

by admintrib

La sentenza “Amper Metal”, causa C-334/20 del 25 novembre 2021, della Corte di Giustizia dell’Unione europea, chiarisce, con riferimento al caso di un contribuente ungherese, la corretta interpretazione del concetto di “utilizzo” dei beni e servizi acquistati, affinché sia possibile detrarre l’IVA a monte,

Il riferimento è l’art. 168 della Direttiva n. 2006/112/CE, il quale menziona i beni e servizi acquistati dal soggetto passivo per compiere operazioni soggette ad imposta.

Nel caso specifico le autorità fiscali ungheresi avevano contestato la detrazione relativamente a sponsorizzazioni di gare automobilistiche relativamente alle quali non era stata riconosciuta l’inerenza relativamente all’attività esercitata dalla società.

Ciò in virtù del fatto che la normativa ungherese consente l’esercizio della detrazione nella misura in cui i beni e servizi acquistati abbiano una correlazione coi ricavi, in termini di efficienza.

La Corte, esclude categoricamente l’interpretazione in chiave economica del concetto di utilizzo. Come in molti altri precedenti viene privilegiato il principio di neutralità dell’IVA, sul semplice presupposto della destinazione dei beni e servizi acquistati, valutata in ottica prospettica, avendo cioè riguardo all’intenzione del soggetto passivo di impiegare i beni e servizi acquistati “a monte” nell’ambito di un’attività economica che dà luogo alla realizzazione di operazioni imponibili “a valle”.

Ciò anche solo in funzione di una potenziale utilità, non soggetta ad essere valutata in termini di correlazione costo-ricavo ma solo in funzione dell’attività esercitata ed indipendentemente dall’economicità del risultato.

Inoltre la base imponibile dell’IVA deve essere sempre determinata in funzione del corrispettivo effettivamente pagato e non del valore normale, inteso come prezzo normale di vendita dei beni e servizi ceduti.

Quindi la detrazione prescinde dal valore di mercato dei beni e servizi acquistati.

Articoli correlati

ilTRIBUTO.it – Associazione per l’approfondimento e la diffusione dell’informazione fiscale nasce a giugno del 2014 intorno all’idea che la materia fiscale sia oggi di fondamentale importanza e che debba essere sempre piú oggetto di studio e di critica – sempre costruttiva – da parte di persone preparate.

I prezzi dei nostri libri sono Iva 4% esclusa

RIMANI AGGIORNATO!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

+39 055 572521

info@iltributo.it

supportotecnico@iltributo.it

Seguici sui nostri social

©2023 – Associazione culturale “il tributo” Sede Legale Via dei Della Robbia, 54 – 50132 Firenze C.f. 94238970480 – P.iva 06704870481
Restyling by Carmelo Russo