Illegittimo l’accertamento induttivo per media semplice e su dati non coevi all’accertamento.

by Luca Mariotti

La Sezione Tributaria nella sentenza 10 settembre 2014 n. 19074 affronta la questione se sia fondato un accertamento induttivo determinato “per media semplice” (anziché ponderata).

Nel caso specifico la media venne desunta da dati riferiti ad una sola giornata di attività aziendale per di più risalente a due anni prima rispetto a quella cui si riferisce l’accertamento in cui ne viene fatta applicazione. Gli ermellini concludo che “E’ di tutta evidenza infatti che calcolare la media dei ricavi sulla base delle vendite effettuate in una sola giornata e per di più non relativa all’anno oggetto di accertamento non è metodo logico ed in astratto idoneo a fornire attendibile presunzione di ricavi non contabilizzati”.

Infatti l’andamento delle vendite in un solo giorno può dipendere da infinite variabili che non possono per tale motivo essere estese ad un intero anno specie se trattasi di vendite effettuate in un giorno ricadente in due anni prima di quello in valutazione e attinenti ad una tipologia di merci limitata, 17 tipologie di fior rispetto alla ottocento varietà trattate dalla ricorrente.

Articoli correlati

ilTRIBUTO.it – Associazione per l’approfondimento e la diffusione dell’informazione fiscale nasce a giugno del 2014 intorno all’idea che la materia fiscale sia oggi di fondamentale importanza e che debba essere sempre piú oggetto di studio e di critica – sempre costruttiva – da parte di persone preparate.

I prezzi dei nostri libri sono Iva 4% esclusa

RIMANI AGGIORNATO!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

+39 055 572521

info@iltributo.it

supportotecnico@iltributo.it

Seguici sui nostri social

©2024 – Associazione culturale “il tributo” – Sede Legale Via dei Della Robbia, 54 – 50132 Firenze C.f. 94238970480 – P.iva 06704870481