Attività preparatoria all’esercizio di impresa: iva detraibile.

by Luca Mariotti

Sembra un principio ormai consolidato quello per cui, nell’applicare le norme interne sul diritto alla detrazione dell’IVA (art. 19 e segg.) il concetto di esercizio di attività di impresa vada inteso non letteralmente ma anche in potenza. Cioè se si svolgono attività preliminari quando ancora l’attività economica che è nelle intenzioni non si attua, l’imposta è pur sempre deducibile. Nella fattispecie si trattava delle spese di costruzione di un immobile da adibire, senza che sul punto siano nate contestazioni, a clinica privata.

Evidentemente anni di sentenze della Corte UE e l’ultima consolidata giurisprudenza della Cassazione non hanno ancora rimosso i dubbi delle Entrate. Si segnala allora, sul punto, la recente sentenza n. 1578 del 28 gennaio 2015 della Corte di Cassazione.

Le argomentazioni della Corte appaiono chiare e condivisibili. Ci permettiamo solo un’annotazione: forse un’applicazione più rigorosa del principio di soccombenza rimuoverebbe le ultime resistenze su questioni che controverse non sono mai state, almeno nella normativa UE e nella giurisprudenza comunitaria.

Articoli correlati

ilTRIBUTO.it – Associazione per l’approfondimento e la diffusione dell’informazione fiscale nasce a giugno del 2014 intorno all’idea che la materia fiscale sia oggi di fondamentale importanza e che debba essere sempre piú oggetto di studio e di critica – sempre costruttiva – da parte di persone preparate.

I prezzi dei nostri libri sono Iva 4% esclusa

RIMANI AGGIORNATO!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

+39 055 572521

info@iltributo.it

supportotecnico@iltributo.it

Seguici sui nostri social

©2023 – Associazione culturale “il tributo” Sede Legale Via dei Della Robbia, 54 – 50132 Firenze C.f. 94238970480 – P.iva 06704870481
Restyling by Carmelo Russo