Le nostre News

“In tema di redditi da locazione, il locatore può optare per la cedolare secca anche nell’ipotesi in cui il conduttore concluda il contratto di locazione ad uso abitativo nell’esercizio della sua attività professionale, atteso che l’esclusione di cui all’art. 3, sesto comma, d.lgs. n. 23 del 2011 si riferisce esclusivamente alle locazioni di unità immobiliari ad uso abitativo effettuate dal locatore nell’esercizio di una attività d’impresa o di arti e professioni.”. Questo il principio di diritto sancito con sentenza n. 12395 (Pres. Sorrentino, Rel. Socci) del 7 maggio 2024 dalla Sezione Tributaria della Corte di Cassazione. Nei fatti un contribuente proponeva ricorso per la cassazione della sentenza con la quale la CTR della Lombardia aveva ritenuto legittimi gli avvisi di …

“Ciò che rileva ai fini della determinazione della plusvalenza tassabile non è lo stato dell’immobile che risulta dal suo accatastamento, bensì lo stato di fatto …

“La deducibilità massima dei costi entro il limite del 20% (di cui all’art. 164 del TUIR, ndr) può affermarsi in relazione all’Ires, ma non all’Irap, …

Con ordinanza 10874 del 23 aprile 2024 la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione (Pres. Giudicepietro, Rel. Macagno) torna ad esprimersi circa la deducibilità dei …

“Nel processo tributario, pur essendovi un maggiore spazio di operatività delle prove cd. atipiche, la relazione di stima dell’Ufficio non ha efficacia dimostrativa “ex se” …

Riviste

ULTIMO NUMERO - Aprile 2024

Sommario n.107 - 04.2024

  • Lo spread Btp-Bund: da una favola all’altra!

  • Il legislatore intenta il rafforzamento dei principi enunciati nello Statuto del Contribuente

  • Brevi riflessioni sull’autotutela tributaria alla luce delle recenti modifiche normative

  • Il “ricatto” dei rimborsi fiscali: la compensazione volontaria diventa compensazione forzata

  • La corretta interpretazione dell’art 90,  comma 8, legge 289/2002,  in ordine al regime fiscale delle  somme di sponsorizzazione erogate alle ASD

  • Perché è difficile ottenere dal giudice tributario la nullità degli atti di accertamento in palese difetto di sottoscrizione?

  • La Cassazione fornisce una interpretazione univoca nel corso del 2024 con tre decisioni importanti: possiamo dire che cedere le quote non significa cedere l’azienda

  • Il trasferimento per successione finalizzato alla dotazione del Trust è esente da imposta di successione e donazione

  • Per l’Agenzia delle Entrate la combinazione di due operazioni di fusione e scissione in luogo dello scambio diretto delle partecipazioni è operazione elusiva

ilTRIBUTO.it

Informazione fiscale libera e di qualità

Banca dati tributaria

Abbonati per accedere alla nostra banca dati tributaria

Le nostre riviste

Leggi gli estratti o abbonati al nostro sito per scaricare le riviste complete

Collabora con noi

Partecipa alla diffusione di una informazione fiscale libera

MODULO DI CONTATTO

Compila i campi qui sotto per farci pervenire un tuo messaggio

ilTRIBUTO.it – Associazione per l’approfondimento e la diffusione dell’informazione fiscale nasce a giugno del 2014 intorno all’idea che la materia fiscale sia oggi di fondamentale importanza e che debba essere sempre piú oggetto di studio e di critica – sempre costruttiva – da parte di persone preparate.

I prezzi dei nostri libri sono Iva 4% esclusa

RIMANI AGGIORNATO!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

+39 055 572521

info@iltributo.it

supportotecnico@iltributo.it

Seguici sui nostri social

©2023 – Associazione culturale “il tributo” Sede Legale Via dei Della Robbia, 54 – 50132 Firenze C.f. 94238970480 – P.iva 06704870481
Restyling by Carmelo Russo