L’editoriale parla delle considerazioni (auto)critiche di Mario Draghi con riferimento alle scelte economiche dell’UE in occasione di una recente cerimonia ad Aquisgrana e delle repliche di Friedrich Merz, che chiude sulla gestione unitaria del debito.
Negli approfondimenti parliamo dei requisiti della richiesta di rimessione in termini nel processo tributario, della esenzione IMU sulla casa familiare assegnata con riferimento al genitore affidatario e ai figli maggiorenni non autosufficienti, dei presupposti sulla deducibilità fiscale delle sponsorizzazioni in odore di revirement interpretativo, di abitazione principale e studenti universitari in ambito IMU.
La giurisprudenza si occupa della natura tributaria del canone unico patrimoniale, di Trust e nozione di beneficiario individuato, di possibile svolta interpretativa della Cassazione in tema di sopravvenienze attive, del confine tra giudizio di legittimità e rivalutazione del merito nel processo tributario, della cartella di pagamento post definizione agevolata “al valico” degli oneri probatori dell’agente della riscossione Le nostre “recentissime dal sito” rinviano alle principali e più recenti sentenze commentate nelle news de iltributo.it, dove allegato scaricate il documento in pdf del testo integrale della sentenza.
Ringraziamo come consueto chi ha realizzato con noi anche questo numero: Maurizio Villani, Angelo Buscema, Luciano Sorgato, Paolo Comuzzi, Federica Attanasi, Mario Tocci, Gaetano Soriano e Luca Mariotti.
Gli abbonati troveranno il nuovo numero nella loro area personale. Sul sito si potrà leggere un estratto e scoprire quanto è semplice e conveniente abbonarsi!
A tutti voi, una buona lettura! …

Sommario n.130– 05. 2026
- Merz blocca Draghi sul debito comune: gli Stati Uniti d’Europa sono più lontani…. per ora!
- Requisiti della richiesta di rimessione in termini nel processo tributario
- Esenzione IMU e casa familiare assegnata: genitore affidatario, figli maggiorenni e soggettività passiva dopo la “nuova IMU”
- Tornano in discussione i presupposti sulla deducibilità fiscale delle sponsorizzazioni
- Abitazione principale e studenti universitari – Dimora abituale, consumi delle utenze e contraddittorio preventivo: i limiti dell’accertamento IMU
- Le Sezioni Unite riconoscono la natura tributaria del canone unico patrimoniale
- Trust e nozione di beneficiario individuato
- Inaspettato revirement di tendenza della Cassazione in tema di sopravvenienze attive
- Il confine tra giudizio di legittimità e rivalutazione del merito nel processo tributario
- La cartella di pagamento post definizione agevolata “al valico” degli oneri probatori dell’agente della riscossione
