iltributo n.123

by admintrib

L’editoriale tratta in chiave keynesiana dei problemi di mancanza di crescita del nostro Paese e delle politiche economiche adottate negli ultimi decenni.

Per gli approfondimenti parliamo di norme tributarie e di mancanza di logica con riferimento alle ipotizzate modifiche al regime PEX, di costi per management fees, di rimborsi spese dei professionisti con riferimento a questioni reddituali e riflessi IVA, di liceità di non sottoporre a soglie limitative l’attribuzione del ristorno ai soci cooperatori, di TARI e bonus sociale rifiuti.

Nella giurisprudenza vengono trattate la sentenza delle sezioni unite in tema di “prova di resistenza” nell’ambito del contraddittorio preventivo, di – riproduzione di musica durante l’attività di ristorazione, di divieto di reformatio in peius nel processo tributario.

Come consueto, le nostre “recentissime dal sito” rinviano a tutte le principali e più recenti sentenze commentate nelle news de iltributo.it, dove allegato scaricate il documento in pdf del testo integrale della sentenza.

Ringraziamo chi ha realizzato con noi questo numero: Luciano Sorgato, Paolo Comuzzi, Luca Mariotti, Gaetano Soriano, Maurizio Villani, Federica Attanasi, Lorenzo Tortelli, Marta Zizzari e Fabio Bonciani.

Gli abbonati troveranno il nuovo numero nella loro area personale. Sul sito si potrà leggere un estratto e scoprire quanto è semplice e conveniente abbonarsi!

A tutti voi, una buona lettura!

 

Sommario n.123 – 10. 2025

  • Bassa produttività o basso consumo della produzione? Perché l’Italia non cresce?
  • Il sistema impositivo italiano si merita norme tributarie ispirate a maggior logica
  • I costi per management fees: teoria (poca) e pratica
  • Rimborsi spese dei professionisti: questioni reddituali e riflessi IVA
  • Analisi delle questioni di diritto relative alla liceità di non sottoporre a soglie limitative l’attribuzione del ristorno ai soci cooperatori
  • TARI più leggera: arriva il bonus sociale rifiuti, un aiuto concreto per le famiglie in difficoltà
  • Le sezioni unite in tema di “prova di resistenza” nell’ambito del contraddittorio preventivo
  • ‘All night long’ – riproduzione di musica durante l’attività di ristorazione, l’accessorietà IVA non risponde a meri criteri di occasionalità
  • Il divieto di reformatio in peius opera anche nel processo tributario

Articoli correlati

ilTRIBUTO.it – Associazione per l’approfondimento e la diffusione dell’informazione fiscale nasce a giugno del 2014 intorno all’idea che la materia fiscale sia oggi di fondamentale importanza e che debba essere sempre piú oggetto di studio e di critica – sempre costruttiva – da parte di persone preparate.

I prezzi dei nostri libri sono Iva 4% esclusa

RIMANI AGGIORNATO!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

+39 055 572521

info@iltributo.it

supportotecnico@iltributo.it

Seguici sui nostri social

©2024 – Associazione culturale “il tributo” – Sede Legale Via dei Della Robbia, 54 – 50132 Firenze C.f. 94238970480 – P.iva 06704870481