L’editoriale tratta in chiave keynesiana dei problemi di mancanza di crescita del nostro Paese e delle politiche economiche adottate negli ultimi decenni.
Per gli approfondimenti parliamo di norme tributarie e di mancanza di logica con riferimento alle ipotizzate modifiche al regime PEX, di costi per management fees, di rimborsi spese dei professionisti con riferimento a questioni reddituali e riflessi IVA, di liceità di non sottoporre a soglie limitative l’attribuzione del ristorno ai soci cooperatori, di TARI e bonus sociale rifiuti.
Nella giurisprudenza vengono trattate la sentenza delle sezioni unite in tema di “prova di resistenza” nell’ambito del contraddittorio preventivo, di – riproduzione di musica durante l’attività di ristorazione, di divieto di reformatio in peius nel processo tributario.
Come consueto, le nostre “recentissime dal sito” rinviano a tutte le principali e più recenti sentenze commentate nelle news de iltributo.it, dove allegato scaricate il documento in pdf del testo integrale della sentenza.
Ringraziamo chi ha realizzato con noi questo numero: Luciano Sorgato, Paolo Comuzzi, Luca Mariotti, Gaetano Soriano, Maurizio Villani, Federica Attanasi, Lorenzo Tortelli, Marta Zizzari e Fabio Bonciani.
Gli abbonati troveranno il nuovo numero nella loro area personale. Sul sito si potrà leggere un estratto e scoprire quanto è semplice e conveniente abbonarsi!
A tutti voi, una buona lettura! …
Sommario n.123 – 10. 2025
- Bassa produttività o basso consumo della produzione? Perché l’Italia non cresce?
- Il sistema impositivo italiano si merita norme tributarie ispirate a maggior logica
- I costi per management fees: teoria (poca) e pratica
- Rimborsi spese dei professionisti: questioni reddituali e riflessi IVA
- Analisi delle questioni di diritto relative alla liceità di non sottoporre a soglie limitative l’attribuzione del ristorno ai soci cooperatori
- TARI più leggera: arriva il bonus sociale rifiuti, un aiuto concreto per le famiglie in difficoltà
- Le sezioni unite in tema di “prova di resistenza” nell’ambito del contraddittorio preventivo
- ‘All night long’ – riproduzione di musica durante l’attività di ristorazione, l’accessorietà IVA non risponde a meri criteri di occasionalità
- Il divieto di reformatio in peius opera anche nel processo tributario
