Nell’editoriale del numero 111 della nostra rivista si parla di interessi passivi sul debito pubblico e riflessi sull’economia.
Gli approfondimenti riguardano le nuove norme sul processo tributario entrate in vigore lunedì 2 settembre, si tratta poi del principio di proporzionalità in ambito di procedimento tributario e di sanzioni, del rimborso IVA al rappresentante IVA ex articolo 17 d.P.R.633/1972, del regime IVA delle prestazioni di sponsorizzazione nello sport dilettantistico, e si approfondisce il tema di “Crediti inesistenti” e “crediti non spettanti” tra nuove definizioni e sanzioni applicabili.
Quanto alla giurisprudenza, trattiamo dell’indennità liquidatoria corrisposta all’associato di una associazione professionale, del procedimento di notifica agli “irreperibili” e di compensi di consulenza erogati agli Amministratori.
Le nostre “recentissime dal sito rinviano a tutte le principali e più recenti sentenze commentate nelle news de iltributo.it, dove trovate sempre allegato il documento in pdf del testo integrale della sentenza.
Ringraziamo chi ha realizzato con noi questo numero: Fabio Bonciani, Luciano Sorgato, Maurizio Villani, Luca Mariotti, Paolo Comuzzi, Giovanni Colombi e Marta Zizzari.
Gli abbonati troveranno il nuovo numero nella loro area personale. Sul sito si potrà leggere un estratto e scoprire quanto è semplice e conveniente abbonarsi!
A tutti una buona lettura! …
Sommario n.111 – 09. 2024
- Panetta: “L’Italia spende per il debito quanto per l’istruzione”. Ma è lui che decide i tassi!
- Processo tributario: le nuove norme entrate in vigore lunedì 2 settembre
- Principio di proporzionalità: cardine della riforma o semplice criterio programmatico? Qualche spunto di riflessione in senso propositivo
- Il rimborso IVA al rappresentante IVA ex articolo 17 d.P.R.633/1972: l’amministrazione contesta (forse una nuova prassi? Se è così l’errore è evidente)
- Il regime IVA delle prestazioni di sponsorizzazione nello sport dilettantistico
- “Crediti inesistenti” e “crediti non spettanti” tra nuove definizioni e sanzioni applicabili
- L’indennità liquidatoria corrisposta all’associato di una associazione professionale si tassa interamente
- Il procedimento di notifica agli “irreperibili”
- In tema di compensi di consulenza erogati agli Amministratori e tanto rumore per nulla