Avviso di accertamento emesso “ante tempus”: non rileva l’imminente decadenza del termine di accertamento.

by Luca Mariotti

L’Ordinanza 10 aprile 2018 n. 8749 della sesta sezione della Corte di Cassazione (Pres. Cirillo, Rel. Luciotti) torna sul caso di un avviso emesso ante tempus rispetto alle regole dell’art. 12, comma 7, della legge n. 12 del 2000. Nello specifico viene accolto il ricorso di un contribuente che muove l’eccezione di violazione e falsa applicazione di tale norma, per avere la CTR ritenuto che tale accadimento fosse giustificato dalla «imminente decadenza del potere accertativo».

La Corte ricorda come non sia idonea a giustificare l’urgenza la mera allegazione dell’impedimento costituito dalla imminente scadenza del termine di decadenza per la notifica dell’atto impositivo. Eventualmente l’amministrazione può offrire come giustificazione dell’urgenza la prova che l’esercizio nell’imminenza della scadenza del termine sia dipeso da fattori ad essa non imputabili che hanno inciso sull’attività accertativa fino al punto da rendere comunque necessaria l’attivazione dell’accertamento, a pena di vederne dissolta la finalità di recupero delle imposte ritenute non versate dal contribuente.

In sostanza non è mai l’imminenza della scadenza del termine in sè ad integrare l’urgenza ma, semmai, l’insorgenza di fatti concreti e precisi che possano rendere giustificata l’attivazione dell’Ufficio quando non può più essere rispettato il termine dilatorio, a pena di vedere decaduta l’amministrazione.

Nel caso specifico tuttavia l’amministrazione finanziaria non aveva indicato alcun fatto concreto che giustificasse l’emissione ante tempus dell’atto fiscale impositivo. La sentenza di appello viene quindi cassata in accoglimento del ricorso del contribente.

 

Articoli correlati

ilTRIBUTO.it – Associazione per l’approfondimento e la diffusione dell’informazione fiscale nasce a giugno del 2014 intorno all’idea che la materia fiscale sia oggi di fondamentale importanza e che debba essere sempre piú oggetto di studio e di critica – sempre costruttiva – da parte di persone preparate.

I prezzi dei nostri libri sono Iva 4% esclusa

RIMANI AGGIORNATO!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

+39 055 572521

info@iltributo.it

supportotecnico@iltributo.it

Seguici sui nostri social

©2023 – Associazione culturale “il tributo” Sede Legale Via dei Della Robbia, 54 – 50132 Firenze C.f. 94238970480 – P.iva 06704870481
Restyling by Carmelo Russo